Torna  anche quest’anno l’appuntamento con la “Peace Run” la corsa podistica a staffetta in cui i podisti abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano. Domani, sabato 20 maggio alle ore 12.45  il “Peace Run Team” arriverà a Ponte Tresa, con particolare riferimento al ponte che unisce l’Italia alla Svizzera. Si terrà in questa occasione il saluto ufficiale dei sindaci di Lavena Ponte Tresa e Ponte Tresa. Ecco il programma.

La dogana di Ponte Tresa domani ospita "Peace Run", da trent'anni"On The Road" per la pace

La dogana di Ponte Tresa domani ospita “Peace Run”, da trent’anni “On The Road” per la pace. Arriverà nella giornata di domani sabato 20 maggio a Ponte Tresa, con particolare riferimento al ponte che unisce l’Italia alla Svizzera insignito nel 1987 quale “Ponte della Pace” con l’inaugurazione del monumento “Per la fraternità dei popoli”, il “Peace Run Team”. L’arrivo è previsto per le ore 12.45 e per l’occasione oltre ai saluti ufficiali dei sindaci dei due paesi coinvolti Daniel Buser e Massimo Mastromarino, si terranno anche i discorsi di diversi personalità e ospiti. Nel corso della manifestazione anche esibizioni musicali e la presentazione dei corridori provenienti da 10 nazioni. Oltre a ciò nel corso della festa della pace i partecipanti avranno l’occasione di tenere personalmente la fiaccola della pace accesa ed esprimere in silenzio il proprio personale desiderio di pace o correre alcuni metri o chilometri con il Team. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare inoltre i corridori potranno in qualsiasi momento unirsi al Team lungo il percorso ed accompagnarlo per alcuni chilometri.

La Peace Run, dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run, è una corsa podistica annuale a staffetta in cui i podisti abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano. Comunità, organizzazioni regionali e nazionali, istituzioni, sindaci e parlamentari uniscono le loro speranze per un mondo di pace. La Peace Run fu fondata nel 1987 dal pioniere della pace Sri Chinmoy in uno spirito di amore, armonia ed unità. Sri Chinmoy cercò attivamente di promuovere la pace come sportivo, poeta, artista e compositore per tutta la sua vita. In riconoscimento del suo impegno ottenne il premio «Pellegrino della pace» ad Assisi, premio che fu assegnato anche a Madre Teresa ed a Michail Gorbachev. La Peace Run è organizzata e finanziata da un team di volontari, in collaborazione con scuole, comunità ed organizzazioni locali. Ogni passo è importante, gruppi internazionali di corridori superano confini politici, geografici, culturali e sociali per mettere in collegamento scuole, comunità, organizzazioni e persone dai più diversi percorsi di vita. La Peace Run è arrivata sino ad oggi a coinvolgere oltre dieci milioni di persone in più di 150 paesi del mondo. I podisti consegnano la fiaccola ai membri delle comunità locali: sportivi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, bambini, anziani ma anche a celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Lo scopo è quello di condividere un’esperienza di unità e fratellanza, per questo la fiaccola viene passata di mano in mano affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali. La Peace Run non è finalizzata a raccogliere donazioni o fondi per cause particolari e non promuove cause politiche: semplicemente opera per diffondere l’armonia tra gli individui e le nazioni.

Ecco tutte le tappe della “Peace Run” previste per domani. Tutti sono invitati a prendere parte alla manifestazione che nella giornata di domani toccherà le seguenti tappe: ore 8:30 Riva San Vitale; ore 9:40 Brosino Arsizio, ore 10:05 Porto Ceresio, ore 11:25 Cuasso al Monte, ore 12:15 Brusimpiano, ore 12:15 Lavena, ore 12:30 Ponte Tresa, 12:45 Ponte Tresa TI (Peace Bridge), ore 14:45 Sessa TI, ore 15:30 Astano, ore 16 Novaggio, ore 16:23 Pura, ore 16:45 Agno, ore 17:30 Lugano (Stralugano), ore 18:15 Performance on stage Stralugano, ore 18:45 Stralugano Kids,s Run warm up (with torch), ore 19 Start Stralugano Kids,s Run.